skip to Main Content

Sicurezza elettrica Latina

Componenti di sicurezza elettrica per mantenere la tua famiglia al sicuro

Sicurezza elettrica

Sicurezza elettrica

Faresti di tutto per proteggere la tua famiglia, giusto. E se ti dicessimo che, nonostante tutti i tuoi sforzi, potrebbe esserci un pericolo in agguato nei confini della tua casa? Poiché utilizziamo numerosi dispositivi e apparecchi elettrici, è importante comprendere i sistemi elettrici che li alimentano.

Per assicurarti di non essere una di quelle vittime, controlla i seguenti cinque componenti del sistema elettrico di casa tua.


1. Interruttori automatici

Il pannello elettrico è il nucleo del sistema elettrico di casa tua. Assicurati che sia aggiornato e soddisfi i requisiti energetici e i requisiti di sicurezza di oggi. Se la tua casa è stata costruita prima della metà degli anni ’60, al giorno d’oggi avrà pannelli con fusibili da 30 a 60 amp che non sono compatibili con i requisiti energetici per la maggior parte degli apparecchi.

Le case costruite negli ultimi 50 anni hanno interruttori ripristinabili installati per prevenire l’elettrocuzione. Gli interruttori di circuito rilevano gli squilibri nel flusso di corrente in entrata e in uscita da un circuito e immediatamente interrompono il circuito per impedire l’elettrocuzione.
Se il tuo quadro elettrico non soddisfa i requisiti, sostituiscilo immediatamente.

2. Protezione da elettrocuzione

Assicurarsi che sul pannello elettrico sia installato almeno un dispositivo che protegga da scosse elettriche da apparecchi difettosi o quando si entra in contatto diretto con apparecchiature elettriche sotto tensione.Questi dispositivi, come il Ground Fault Circuit Interrupter (GFCI), misurano la differenza tra la potenza che fluisce nel circuito e la potenza che ne fluisce. 

3. Protezione dai guasti dell’arco

È importante che il pannello elettrico protegga dall’arco, che si riferisce alle scariche elettriche involontarie all’interno di un circuito che possono essere causate da fili e terminali danneggiati, allentati o corrosi. Gli interruttori automatici e GFCI non sono in grado di rilevare tali correnti a bassa tensione che sono in grado di generare abbastanza calore supplementare per compromettere l’isolamento e il cablaggio. Può causare l’accensione dei materiali infiammabili circostanti e provocare incendi.Gli interruttori di circuito per guasti ad arco (AFCI) devono essere installati nel pannello per monitorare eventuali guasti ad arco e far scattare il circuito quando viene rilevato.

4. Prese e interruttori

Una volta terminato il controllo del quadro elettrico, controllare se tutti gli interruttori e le prese funzionano nel modo previsto. Se si rilevano piastre di uscita allentate, incrinate o rotte, potrebbe esserci un rischio di elettrocuzione mentre lo scolorimento e il ronzio indicano problemi di cablaggio che potrebbero rappresentare una minaccia di incendio.È necessario sostituire tutte le prese e gli interruttori danneggiati per la tua sicurezza elettrica. Se hai bambini piccoli e animali domestici a casa, assicurati di coprire o collegare ogni singola presa per ulteriore protezione.

5. Elettrodomestici e dispositivi elettronici

Infine, controlla tutti i tuoi elettrodomestici e dispositivi. Anche se il tuo quadro elettrico sembra essere in buone condizioni, ci sono buone possibilità che apparecchi e dispositivi possano non essere sicuri. I cavi sfilacciati degli elettrodomestici e le spine danneggiate sono una delle principali cause di incendi domestici e scosse elettriche.L’uso improprio degli apparecchi come far passare i cavi di alimentazione sotto i tappeti o installare lampadine con una potenza maggiore di quella progettata per gestire la lampada può rivelarsi pericoloso. Utilizzare gli apparecchi in modo sicuro e smettere di usarli se mostrano segni di usura.

Per riparazione elettriche chiama Pronto Intervento Elettricista Latina

Chiama 07731437780