skip to Main Content

Cause di un cortocircuito elettrico

Cosa causa un corto circuito?

Cause di un cortocircuito

Cause di un cortocircuito

Più che un semplice fastidio temporaneo, un cortocircuito elettrico può segnalare seri problemi all’impianto elettrico di casa. Scopri cosa causa cortocircuiti e guasti a terra e come prevenirli con i suggerimenti seguenti.

Cos’è un cortocircuito elettrico?

Un cortocircuito elettrico si verifica quando un filo “caldo” che trasporta corrente sotto tensione entra in contatto con un filo neutro, toccandolo direttamente o attraverso un arco. Permettendo consentendo alla corrente di passare dal filo sotto tensione a quello neutro.

Di conseguenza, il flusso di corrente elettrica bypassa il cablaggio del circuito e prende invece il percorso più breve per tornare a terra. I cortocircuiti sono pericolosi! Ciò crea un pericolo che può danneggiare persone e cose a causa di forti scosse, incendi elettrici o piccole esplosioni.

Cosa può causare un cortocircuito?

Diversi possibili problemi possono causare un cortocircuito:

Isolamento del cavo difettoso

Normalmente i cavi elettrici sono isolati con un materiale non conduttivo come PVC o polietilene. Se l’isolamento si consuma, si scioglie o viene danneggiato, i cavi sotto tensione potrebbero toccare direttamente i fili neutri, provocando un cortocircuito.

Collegamenti dei cavi danneggiati

Collegamenti di cavi danneggiati o allentati comporteranno un aumento della resistenza elettrica. Ciò, a sua volta, farà aumentare la temperatura del cablaggio, causando potenzialmente incendi o scosse elettriche. Due cose da cercare sono se le lampadine della tua casa sono sempre bruciate o se le tue prese smettono di funzionare in una stanza.

Cablaggio dell’apparecchio difettoso

A volte il colpevole di un cortocircuito è un dispositivo, piuttosto che il cablaggio elettrico di casa. Il problema potrebbe essere un cablaggio difettoso all’interno dell’apparecchio stesso, del cavo di corrente o della spina. (I cavi e le spine di corrente difettosi sono spesso facili da distinguerlo poiché possono apparire bruciacchiati, fusi o sfilacciati.)

Cortocircuiti e guasti a terra

Come abbiamo accennato, un classico cortocircuito si verifica quando un filo caldo entra in contatto con uno neutro. Al contrario, un guasto a terra si riferisce a una situazione in cui il cablaggio sotto tensione tocca un componente messo a terra del sistema elettrico.

Ad esempio, la parte messa a terra di un apparecchio, una scatola a muro metallica con messa a terra o un filo di terra in rame. Il pericolo maggiore legato ai guasti a terra non è un incendio elettrico ma piuttosto una grave scossa o scossa elettrica, soprattutto in condizioni di umidità.

Le cause più comuni di guasti a terra includono infiltrazioni d’acqua nella scatola elettrica, cavi caldi allentati o usurati e apparecchi o utensili elettrici insufficiente isolati.

Come prevenire i cortocircuiti elettrici

Esistono tre tipi principali di protezione contro i cortocircuiti:

Interruttori di guasto a terra

Le prese o i circuiti GFCI rilevano minuscoli cambiamenti nel livello di corrente elettrica e interrompono direttamente il flusso.

I GFCI devono essere installati da un elettricista esperto di Elettricista Urgente Latina (tentare l’installazione fai-da-te è un errore elettrico domestico potenzialmente pericoloso). Quindi, testali mensilmente per garantire una protezione continua.

Interruttori automatici con protezione da arco elettrico (AFCI)

Gli AFCI salvaguardano la tua casa dagli incendi elettrici interrompendo diretto la corrente non appena rilevano un’ irregolarità nel modo in cui scorre la corrente.

Disponibili come prese AFCI o interruttori automatici, sono richiesti dalla normativa in camere da letto, soggiorni, corridoi, sale da pranzo, nonché per molti dispositivi cablati.

Interruttori automatici/fusibili

Oggi, la maggior parte delle case dispone di un quadro elettrico dotato di interruttori, ognuno dei quali controlla un circuito specifico della casa. I sistemi di interruttori hanno sostituito i fusibili nelle case costruite o aggiornate dopo gli anni ’60.

Gli interruttori proteggono la tua casa rilevando i cambiamenti nel flusso di corrente, che ne fanno scattare lo spegnimento.

Organizza una manutenzione professionale del tuo sistema di interruttori automatici almeno una volta all’anno (più spesso se un interruttore continua a scattare). E sostituisci le vecchie prese che hanno più di 15 anni.

Pronto Intervento Elettricista Latina manterrà la tua casa al sicuro

Mantieni la tua casa al sicuro prevenendo un cortocircuito. Chiamaci per un’ispezione elettrica specializzata. Controlleremo e ripareremo pericoli come cortocircuiti, quadri elettrici pericolosi o cablaggi obsoleti.

CHIAMA 07731437780

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Idraulico VeronaPronto Intervento Fabbro Verona, e Apertura Porte Verona,  Pronto Intervento Idraulico Latina