skip to Main Content

8 segnali che indicano un problema con il cablaggio elettrico

8 segnali che indicano un problema con il cablaggio elettrico

Problema con il cablaggio elettrico

Problema con il cablaggio elettrico

Problema con il cablaggio elettrico? I malfunzionamenti elettrici causano più di 50.000 incendi domestici ogni anno. La maggior parte può essere prevenuta. Per proteggere la tua casa, inizia controllando la tua scatola dei fusibili o il pannello degli interruttori per la data dell’ultima ispezione. La maggior parte dei comuni richiede un’ispezione solo quando un sistema viene modificato durante una ristrutturazione o un’aggiunta.

1. Troppe prolunghe.

A parte l’estetica, c’è un motivo per cui i cavi elettrici sono sepolti all’interno dei muri. L’esecuzione di una prolunga crea punti aggiuntivi in ​​cui i cavi possono piegarsi, cortocircuitare o rimanere schiacciati, causando interruttori, prese danneggiate o persino un incendio. Usa le prolunghe con parsimonia e per brevi periodi di tempo, ad esempio durante le vacanze. Se hai costantemente bisogno di più prese, chiedi a un elettricista di installarle.

2. L’oscuramento delle luci tremolanti portare problema con il cablaggio elettrico.

Poiché gli apparecchi di illuminazione in genere assorbono solo una piccola quantità di energia, l’attenuazione o lo sfarfallio sono raramente causati da un problema con l’apparecchiatura stessa. Più probabilmente il problema è con i divoratori di energia come i principali apparecchi o riscaldatori di ambienti collegati allo stesso circuito. Quindi l’oscuramento potrebbe essere causato da una lavatrice che attinge corrente per riscaldare l’acqua. Consultare un elettricista per spostare le luci su circuiti diversi o installare linee dedicate per i principali apparecchi.

3. Odori divertenti.

Un nuovo apparecchio può produrre un cattivo odore le prime volte che viene acceso. Ma se rilevi uno strano odore proveniente da una presa, spegni e scollega tutto ciò che è collegato ad essa. Non utilizzarlo di nuovo fino a quando non lo farai controllare da un elettricista qualificato. Se la tua scatola dei fusibili o il pannello degli interruttori ha uno strano odore, chiama subito un elettricista.

4. Scintille

Questo non è mai un buon segno. Il modo in cui lo affronti dipende da dove viene. Se un quadro elettrico, una scatola dei fusibili o una presa lampeggia, rivolgersi a un elettricista professionista di Pronto Intervento Elettricista Latina. Ma un apparecchio che genera scintille può significare che l’apparecchiatura stessa è danneggiata, nel qual caso è necessario chiamare un riparatore. Può testare l’apparecchio e solitamente anche la presa che lo alimenta. È probabile che una chiamata di assistenza da un tecnico riparatore sia più economica di quella da un elettricista autorizzato. Inoltre, se l’apparecchio è nuovo, può anche essere riparato in garanzia.

5. Prese calde o piastre di commutazione.

La corrente elettrica può rendere una piastra dell’interruttore leggermente calda al tatto, ma se la presa è troppo calda, spegnere tutto ciò che è collegato e provare con un’altra presa. Se la presa si surriscalda anche senza aver collegato nulla, potrebbe essere cablata in modo errato. Consultare un elettricista, che potrebbe consigliarvi di capovolgere l’interruttore o rimuovere il fusibile per quella presa fino a quando il sistema non può essere riparato.

6.Fusibili o interruttori saltati frequentemente portano anche a problemi di cablaggio elettrico

Gli interruttori automatici e i fusibili sono progettati per guastarsi come un modo per prevenire il sovraccarico. Se un aspirapolvere o un asciugacapelli fa scattare regolarmente un interruttore indipendentemente da dove lo colleghi, l’elettrodomestico è il probabile colpevole. Ma se l’uso di una singola presa fa saltare ripetutamente lo stesso fusibile, il circuito è probabilmente sovraccarico. Chiama un professionista per discutere dell’aggiornamento del circuito o dell’aggiunta di una nuova linea.

7. Ronzio

Come suona l’elettricità? Quando le cose funzionano correttamente, niente. Generalmente l’elettricità scorre in modo regolare e silenzioso tra le connessioni. Ma i poli allentati, le prese o il filo sfilacciato possono far saltare la corrente, producendo un ronzio nel processo. Se sei sicuro che un suono provenga da una presa, smetti di usarlo e chiama un elettricista.

8. Le prese sbagliate in cucina o in bagno

Poiché l’acqua è un eccellente conduttore di elettricità, cucine e bagni richiedono entrambi speciali prese resistenti agli urti chiamate interruttori di circuito di guasto a terra (GFCI). I GFCI hanno tipicamente due piccoli pulsanti al centro. Se le prese della tua cucina o del tuo bagno non sembrano diverse da quelle della tua camera familiare o camera da letto, sostituiscile con GFCI per aggiungere uno strato extra di protezione dagli urti intorno all’acqua.

Conclusione

Purtroppo, molti problemi di cablaggio difettoso possono essere ricondotti a installazioni eseguite da persone che hanno una scarsa formazione in materia di installazione sicura di infrastrutture elettriche. Si lasciano sedurre da un prezzo conveniente, ma lasciano un potenziale pericolo nascosto che mette a repentaglio la vita dell’utente. Quando arriva il momento di vendere la vostra casa, qualsiasi ispettore rispettabile troverà installazioni non conformi al codice e rischi di cablaggio e vi chiederà di assumere un professionista per risolvere il problema. Perché convivere con un pericolo che dovrà essere risolto al momento della vendita della casa? Pronto Intervento Elettricista Latina ha il più grande database di imprese elettriche autorizzate e conformi al codice.

Chiama 07731437780

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Fabbro Venezia, Pronto Intervento Elettricista Udine, Pronto Intervento Elettricista Trento, Pronto Intervento Fabbro Viterbo