skip to Main Content

Sovraccarico di corrente elettrica: Cosa fare se il salvavita scatta continuamente

Cosa fare se il salvavita scatta continuamente

Salvavita scatta

Salvavita Scatta

Il potere è una necessità che spesso possiamo dare per scontato, fino a quando non siamo lasciati al buio da una scatola elettrica sovraccarica. Anche se è bene essere attenti all’ambiente e assicurarsi che le luci siano spente, dobbiamo comunque tenere accese molte delle nostre case, come l’aria condizionata o il frigorifero. Se l’elettricità viene utilizzata in modo non corretto, si corre il rischio di sovraccaricare la scatola elettrica. Per proteggere la tua casa e il cablaggio, ti abbiamo fornito le informazioni su come risolvere un problema di scatola elettrica sovraccarico.

Cosa fa la tua scatola elettrica?

Il pannello elettrico di casa tua è l’unità di controllo centrale per tutti i tuoi collegamenti elettrici. La scatola elettrica è un pannello di interruttori chiamato interruttori, con ogni interruttore che controlla un set separato di prese o apparecchi. Questi sono tutti sensibili al calore, quindi se stai usando troppa elettricità su un circuito, l’interruttore farà scattare l’interruttore e spegnerà l’alimentazione per evitare danni ai cavi e alla tua casa.

Che cos’è una scatola elettrica sovraccaricata?

In poche parole, la tua scatola elettrica è sovraccarica quando il consumo di energia della tua casa supera quello che il tuo pannello può gestire. Ci sono alcuni segni chiave da tenere d’occhio se pensi che il tuo quadro elettrico sia sovraccarico.

  • Interruzioni di corrente: se gli interruttori di circuito scattano costantemente e si rimane senza alimentazione, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il quadro elettrico non è in grado di gestire la richiesta attuale.
  • Le prese o il pannello elettrico sono troppo caldi per essere toccati: questo è un segnale che il pannello elettrico o le prese funzionano più duramente di quanto dovrebbero essere. Mentre una presa calda può segnalare che il problema è causato da un elettrodomestico collegato, ciò non dovrebbe essere preso alla leggera, poiché potrebbe danneggiare ulteriormente il cablaggio domestico.
  • Scintille: se vedi scintille provenienti dalla tua scatola elettrica o dalle tue prese, spegni completamente l’alimentazione e chiama un tecnico esperto per ispezionare il tuo cablaggio. Questo è un segno comune di una scatola elettrica sovraccarica, ma può essere un serio pericolo di incendio se non risolto al più presto.

Come riparare una scatola elettrica sovraccaricata?

La riparazione di qualsiasi parte del sistema elettrico e del cablaggio di casa deve essere eseguita con estrema cautela e alla fine della giornata, la risoluzione di problemi gravi dovrebbe essere lasciata ai professionisti. Fortunatamente, ci sono azioni che puoi intraprendere a casa tua per risolvere la causa di una scatola elettrica sovraccarica e mettere in atto misure preventive per aiutarti a usare l’elettricità con saggezza.

Risoluzione dei problemi

Se si dispone di un circuito specifico che continua a inciampare, la prima cosa da fare è spegnere l’alimentazione per quell’interruttore e scollegare tutti gli apparecchi in quella zona. Con tutto scollegato, ora è possibile riportare l’interruttore in posizione “on”. Controlla il livello di amplificazione raccomandato dell’interruttore e assicurati di non far funzionare troppi apparecchi da un numero troppo basso di prese. Per evitare il sovraccarico di una particolare sezione del cablaggio, collegare alcuni di quegli apparecchi extra altrove in casa.

Misure preventive

Il modo più semplice per evitare una scatola elettrica sovraccarica è di mescolare alcuni dei tuoi elettrodomestici in casa. Puoi anche distribuire il carico tra ogni interruttore, quindi nessuna sezione del tuo impianto elettrico deve lavorare di più di un’altra. Essere consapevoli del carico elettrico di casa è anche una necessità.

Il tuo quadro elettrico determina la quantità di energia elettrica che puoi utilizzare in casa. La scatola avrà probabilmente un amperaggio tra 100 e 200 e l’amperaggio di tutti gli interruttori di circuito sul pannello potrebbe raddoppiare quel numero. Ogni interruttore di circuito avrà anche una propria guida di amperaggio, generalmente nell’intervallo da 15 a 30 ampere.

Questo delinea quanta potenza puoi usare per questa specifica area. Se stai alimentando una casa più grande o un sistema CA, ti consigliamo di avere un amperaggio minimo di circa 200. La scatola della dimensione giusta per te dipenderà dai tuoi elettrodomestici e dalle dimensioni della tua casa, quindi Lascia che uno dei nostri tecnici autorizzati ti consigli se hai bisogno di una sostituzione del quadro elettrico.

Alcuni apparecchi importanti, come frigoriferi e sistemi HVAC, devono disporre di circuiti dedicati. Ciò significa che un interruttore automatico fornirà energia solo a una singola presa, riducendo il rischio di sovraccarico del quadro elettrico. Garantire che questi dispositivi siano collegati correttamente può anche aiutare ad aumentare l’efficienza dei tuoi apparecchi fornendo loro un’alimentazione affidabile.

Se avete bisogno di manutenzione elettrica o per controllare la sovracorrente nei circuiti elettrici a Latina e provincia, chiama Pronto Inetrvento Elettricista Latina al 07731437780 .

Chiama 07731437780