Componenti di Sicurezza Elettrica
Componenti di sicurezza elettrica per mantenere la tua famiglia al sicuro
L’elettricità è un vantaggio sotto mentite spoglie. Tuttavia, se non gestito correttamente, può rappresentare una minaccia per te, la tua famiglia, il tuo ambiente domestico e anche quello dei tuoi vicini e provocare il caos. Anche un piccolo incendio elettrico in casa può diventare motivo di perdita di vite umane o proprietà. Gli elettricisti sono qualificati nella gestione di tutti i tipi di problemi relativi ai cavi elettrici in casa o in ufficio.
Su questo articolo troverai alcuni suggerimenti utili per prendersi cura in caso di incendio elettrico prima di poter chiamare aiuto.
1. Cerca la causa:
È importante prima individuare il dispositivo o il punto di connessione da cui si è sviluppato l’incendio. In caso di piccolo incendio, la sorgente può essere facilmente individuata. In questi casi, il dispositivo deve essere scollegato e staccato dalla rete elettrica.
2. Togliere l’alimentazione principale
Il fuoco può raggiungere un livello di intensità elevato e può diventare praticamente impossibile spegnere quell’apparecchio. In questi casi, disinserire l’alimentazione principale in modo che l’energia in eccesso non raggiunga l’apparecchio. Inoltre, questo salverà anche altri apparecchi elettrici accesi e collegati.
3. Spegni le fiamme con un panno
Usa un panno o una coperta per spegnere le fiamme. Non gettare mai acqua per spegnere il fuoco, poiché darebbe una scossa elettrica e aumenterà anche la gravità dell’incendio e lo diffonderà a materiale più infiammabile nella stanza. Questo perché l’acqua è un buon conduttore di calore ed elettricità.
In caso di incendio elettrico, è necessario utilizzare un estintore. Un estintore domestico convenzionale è personalizzato per supportare incendi, quindi assicurati che la tua casa ne abbia uno.
4. Corri per la sicurezza
Evacuare i locali il prima possibile e chiamare i tecnici del settore al più presto per evitare ulteriori danni. Ci sono più problemi che affrontare il fuoco, come inalando fumi che portano al soffocamento. Quindi prendi precauzioni perché la vita è preziosa.
Ci auguriamo che questo articolo ti sia d’aiuto. Ma ti consigliamo di controllare regolarmente i tuoi elettrodomestici e cavi elettrici. Per ulteriori informazioni o per richiedere un Pronto Intervento Elettricista Latina chiamaci al nostro numero dedicato. Anche nel caso in cui hai a che fare con un emergenza idraulica o di fabbro, rivolgiti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Idraulico Latina e Pronto Intervento Fabbro Latina.