Come evitare i corto circuiti
Come evitare i corto circuiti
Alcuni passaggi che puoi adottare per prevenire i cortocircuiti a casa
Come evitare i corto circuiti: L’elettricità è una vera benedizione per noi. Lo usiamo per quasi tutto: dall’accensione delle lampadine al funzionamento degli elettrodomestici. Tuttavia, raramente capiamo quanto ci affidiamo fino a quando un corto circuito o un temporale non fanno cadere una linea elettrica e ti lasciano senza.
Dove c’è l’elettricità c’è anche la possibilità di un corto circuito. Non solo provoca una perdita di potenza, ma può anche causare incendi, danni agli apparecchi, lesioni e persino la morte. In questo articolo, ti diciamo come evitarli.
Cos’è un corto circuito?
Per evitare corto circuiti, devi prima capire di cosa si tratta. Un corto circuito è tecnicamente definito come un percorso accidentale di bassa resistenza, che attraversa una quantità di corrente anormalmente elevata. Succede quando la resistenza di un circuito (o di una parte del circuito) scende a zero. In una casa, i cortocircuiti sono solitamente causati da un isolamento rotto (che consente il contatto tra i fili dove non dovrebbe accadere), cablaggio improprio o sovraccarico.
Passaggi per evitare cortocircuiti
Ci sono molti passaggi che si possono fare per prevenire i cortocircuiti, eccone alcuni.
-
Scollegare l’elettronica quando non in uso:
Questo è uno dei metodi più semplici per prevenire i cortocircuiti nella tua casa. Vedete, molti dispositivi elettronici in casa continueranno a utilizzare energia anche quando non sono in uso. Per verificarlo, controlla se c’è una luce o un orologio sul tuo lettore DVD o su qualsiasi altro dispositivo ancora acceso. Ciò indica che il dispositivo sta ancora consumando energia anche in modalità standby, il che potrebbe causare un cortocircuito a causa del sovraccarico.
-
Installa i fusibili:
I fusibili interrompono il flusso di corrente quando aumenta oltre la quantità per cui è stato progettato il circuito, prevenendo così un cortocircuito. Pertanto, l’installazione di fusibili è un buon modo per evitare cortocircuiti e tutti i danni che potrebbe portare.
-
Installa interruttori magnetotermici:
Questi interruttori sono simili ai fusibili in quanto prevengono anche i picchi di corrente. Monitorano continuamente il carico di corrente e interrompono l’alimentazione elettrica quando aumenta oltre un limite designato, prevenendo così i cortocircuiti.
-
Hanno prese con messa a terra:
Avere prese con messa a terra può anche prevenire i cortocircuiti, soprattutto se le colleghi a dispositivi che sviluppano un cortocircuito interno.
Infine, puoi anche fare un controllo domestico per sapere come funzionano i tuoi sistemi elettrici e quali di essi potrebbero causare un pericolo. Inoltre, se prendi sul serio la sicurezza, dovresti anche considerare un’assicurazione contro gli infortuni per coprire finanziariamente te stesso e i tuoi familiari contro gli incidenti che possono essere causati da corto circuiti.
Intervento Elettricista Urgente Latina
Proprio come un appuntamento dal medico, i controlli elettrici dovrebbero essere eseguiti almeno una volta all’anno. Ciò consente a un professionista elettrico come Elettricista Latina di esaminare a fondo il tuo impianto elettrico. Da lì, possiamo individuare e prevenire il verificarsi di cortocircuiti, nonché fornire soluzioni per risolvere qualsiasi altro problema che riscontriamo. Le ispezioni elettriche aiutano a mantenere meglio i cavi, le prese e ogni altra parte del sistema elettrico. Pianificane uno oggi!
Fai ciò che è meglio per il tuo impianto elettrico praticando questi modi per prevenire i cortocircuiti. Chiama Elettricista Latina al 07731437780 per pianificare un manutenzione impianto elettrico a Latina e provicnia.